INTRANET WEBMAIL
Logo Giomi
  Accedi
 ICOT Riduci
ISTITUTO CHIRURGICO ORTOPEDICO TRAUMATOLOGICO - LATINA

 

• CONVENZIONI

 

Presentazione Struttura

L'Istituto Chirurgico Ortopedico Traumatologico (I.C.O.T.) di Latina da più di trenta anni svolge attività di cura, riabilitazione e ricerca delle patologie dell'apparato osteoarticolare con annessa attività di chirurgia e riabilitazione.

Gli oltre 10.000 pazienti che ogni anno si rivolgono da tutta Italia all’ICOT per il ricovero testimoniano l'elevato livello tecnico-scientifico raggiunto dall'Istituto, divenuto nel tempo un concreto punto di riferimento per tutto il territorio nazionale.

L’Ospedale sorge su un’area di circa 100.000 mq, di cui 46.000 destinati a giardino e parcheggio. E’ articolato in 6 edifici e ospita 449 posti letto per il ricovero ordinario e 20 posti letto per il Day Hospital e Day Surgery. Nel complesso ospedaliero sono ubicate 3 palazzine con 60 appartamenti per i dipendenti.

La struttura ospita i reparti di Ortopedia-Traumatologia (con le sezioni specialistiche di patologia della colonna vertebrale, del piede, del ginocchio, della mano, della spalla e dell'anca), di Riabilitazione Motoria, di Neurologia e Cardiologia, un’Unità di Terapia Intensiva e Rianimazione ed il Centro Dialisi. Sono inoltre attivi i Reparti Universitari di Cardiochirurgia, Cardiologia, Ortopedia, Riabilitazione Neurologica, UTIPO ed UTIC a seguito di un accordo con l’ASL di Latina.

E’ inoltre in funzione un servizio di Pronto Soccorso, convenzionato con il S.S.N, per assistenza medico-chirurgica-traumatologica-ortopedica di urgenza.

I Servizi Ambulatoriali e di Day-Surgery rappresentano la tradizione e l'immagine dell'Ospedale. Ad essi si rivolgono oltre 150 pazienti al giorno, per un consulto in Ortopedia, Fisiokinesiterapia, Radiologia ed Alta Diagnostica, Neurologia, Cardiologia e Medicina Interna. Gli ambulatori così come sono strutturati, consentono di fornire a tutte le unità che svolgono attività di ricerca una vasta e rara casistica clinica.

Oltre alle attrezzature ed apparecchiature di base, nell’Istituto sono presenti Due Gruppi Operatori dotati rispettivamente di 7 e 2 Sale complete di strumentazione, di un sistema combinato per l’erogazione di gas medicali e di evacuazione alogenati, di un sistema di navigazione per la chirurgia assistita mediante immagini (NAVIGATION SYSTEM), monitors per il post-operatorio, strumentazione per interventi in ARTROSCOPIA, per impianto di PROTESI d’anca, di ginocchio, di spalla e di Chirurgia   generale ortopedica, gruppi di  continuità  per ambienti  di  degenza e  sale operatorie, emoteca,  emogas, apparecchiature  per  tutti i tipi di  esami RX, Tomografia  Assiale Computerizzata TAC  Multy  Slice  64), DENTALSCAN, Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) 1,5 Tesla, CAMERA  IPERBARICA, ONDE  d’URTO, LABORATORIO ANALISI, Apparecchiatura per OZONOTERAPIA, Elettromiografi, Elettrocardiografi, Ecografi. 

Nel complesso dell’ICOT vi è anche un’importante Centro di Medicina dello Sport "Maurizio Barendson" convenzionato con i principali Enti e collegato con le più importanti istituzioni sportive ed una Officina Ortopedica operante in regime di convenzione con il S.S.R..

Nel Complesso Ospedaliero dell’ICOT è ubicata la Università di Roma "Sapienza" Polo Ospedaliero Integrato AUSL Latina - Padiglione ICOT.

Direttore Sanitario: Dott. Alessandro Pontecorvi

Vice Direttore Sanitario: Dott. Angelo Boumis

Direttore Amministrativo: Dott. Roberto Ciceroni

Vice Direttore Amministrativo: Rag. Mario Nicolino Matarazzo

 


info.icot@giomi.com

 Stampa   




Giomi S.p.A. - Viale Carso 44 - 00195 Roma - Partita IVA 06619881003
info@giomi.com
powered by Igcom Srl