INTRANET WEBMAIL
Logo Giomi
  Login
 Article Details
"Nuove Frontiere nella Malattia di Parkinson"

Convegno n.8 Crediti ECM
 
"Nuove Frontiere nella Malattia di Parkinson"


Coordinatore Scientifico

Prof. Alessandro Denaro
Primario Reparto Riabilitazione Neurologica ICOT Latina
Responsabile Centro Parkinson ICOT Latina

15 marzo 2014
Centro Congressi Oasi di Kufra, Strada Lungomare, Km 29.800
Sabaudia - LT


 

Il progredire delle conoscenze della Malattia di Parkinson insieme all’allungamento della vita media ha portato ad avere un numero sempre crescente di pazienti parkinsoniani che raggiungono la fase avanzata di malattia.

La mancanza di una completa informazione in questa fase di malattia porta, di conseguenza, a limitare l’accesso dei pazienti a tutte le possibilità terapeutiche a disposizione con un peggioramento della qualità della vita ed a probabili aumenti della spesa sanitaria per ricoveri urgenti legati alle fasi di scompenso e/o al ricorso a strutture residenziali.

Il Convegno mira, alla luce delle nuove acquisizioni scientifiche, a divulgare le più razionali possibilità di valutazione, presa in carico e gestione del paziente nella fase avanzata di malattia.

Per poter fornire un quadro complessivo della patologia, l’evento è articolato in una serie di relazioni frontali che ne affronteranno la patologia che includeranno: le ipotesi patogenetiche, la diagnostica strumentale, i deficit cognitivi causati dalla malattia, le complicanze psicologiche e la gestione terapeutica.

Al termine delle lezioni frontali si terrà una tavola rotonda, a cui prenderanno parte tutti i docenti, durante la quale, attraverso il dibattito ed il confronto con i partecipanti, si trarranno le conclusioni della giornata congressuale.
 
ECM

A questo evento formativo, accreditato nel programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM), saranno assegnati dal Ministero della Salute 8 crediti formativi per la professione di Farmacista e Medico Chirurgo con le seguenti specialità: Geriatria, Medicina Generale, Neurochirurgia, Neurologia e Psichiatria. Ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi, sarà rilevata la presenza dei partecipanti in ingresso ed in uscita, con il registro delle firme.
Gli interessati dovranno compilare e restituire alla segreteria organizzativa il questionario di verifica dell’apprendimento e la scheda di valutazione dell’evento formativo, all’atto del ritiro dell’attestato di partecipazione.
NB: l’ottenimento dei crediti, ai sensi della normativa vigente, è comunque vincolato all’effettiva partecipazione all’evento ed al raggiungimento di almeno il 75% delle risposte esatte del test a scelta multipla sottoposto.
 
Sfoglia la Brochure
 
Programma
 
Scheda di Iscrizione

 
Date Posted: 2/25/2014
 

Return
  




Giomi S.p.A. - Viale Carso 44 - 00195 Roma - Partita IVA 06619881003
info@giomi.com
powered by Igcom Srl